Psicoterapia

Il termine psicoterapia deriva dal greco e precisamente dall’unione delle due parole psiche=anima e terapia=cura. 

Si tratta di una pratica in cui il professionista si attiva per la cura del disagio, della sofferenza psichica del paziente.

Più specificatamente la psicoterapia è un processo grazie al quale una persona o una coppia, a volte un’intera famiglia, si rivolgono a uno psicoterapeuta per risolvere problemi che possono riguardare la sfera emotiva, relazionale o comportamentale.

Il terapeuta si avvale delle sue competenze per identificare la presenza di elementi disfunzionali e definire un piano di trattamento.

Anche se l’obiettivo della psicoterapia è quello di alleviare i sintomi che generano la sofferenza, un percorso psicoterapeutico può essere anche l’occasione per una  crescita personale e la conoscenza di sé.

La frequenza e la durata del trattamento varia da caso a caso e viene concordata dallo psicoterapeuta insieme al paziente/cliente. 

Per ricevere ulteriori informazioni, o prendere un appuntamento scrivi pure qui

L’Analisi Junghiana

I termini di “analisi”, “psicoanalisi” e “terapia” sono spesso usati impropriamente e in modo intercambiabile. L’analisi, tuttavia, è una speciale forma di psicoterapia che lavora a stretto contatto con l’inconscio, e richiede una più ampia formazione post laurea dell’analista rispetto ai terapeuti e una rigorosa analisi personale, che non è un requisito indispensabile per tutti gli psicoterapeuti.

L’obiettivo dell’analisi non è solo il sollievo dal sintomo, ma anche quello di portare il paziente alla consapevolezza di ciò che è inconscio e aiutarlo nella realizzazione di sé. I cambiamenti che si ottengono durante il percorso sono molto profondi e quindi spesso più duraturi rispetto a quelli che ci si può generalmente aspettare da altri tipi di terapie.

Per quanto riguarda specificatamente l’analisi junghiana, lo scopo è quello di rimuovere tutte le difese che impediscono al paziente/cliente di essere pienamente se stesso e ricontattare l’originale slancio vitale che spinge l’individuo verso la sua totale realizzazione, per usare le parole di Jung, verso la sua individuazione. .

 

L’Analisi richiede impegno e regolarità. La frequenza degli incontri non è predeterminato, ma è decisa dall’analista insieme al paziente in accordo con le esigenze specifiche di ogni singola situazione. 

Gli argomenti trattati possono scaturire dalle esperienze dei pazienti nella loro vita quotidiana, dai loro ricordi del passato, dai loro sentimenti o dalle riflessioni in risposta a tali esperienze, oltre che dalle interazioni con l’analista

La forza della relazione tra analista e paziente gioca un ruolo fondamentale nel processo. 

Per ricevere ulteriori informazioni, o prendere un appuntamento scrivi pure qui

Terapia di coppia

Tutte le coppie possono attraversare momenti difficili, a volte delle vere e proprie crisi. Nella maggior parte dei casi si tratta di difficoltà passeggere, che si risolvono da sole. Può però accadere che i partner non riescano a far fronte alla situazione perché ciò che sta accadendo si protrae da troppo tempo, perché la situazione è compromessa, perché le risorse mentali sono insufficienti…insomma la coppia da sola potrebbe non farcela. 

In tutti questi casi chiedere aiuto all’esterno può essere la soluzione vincente.

Perché un professionista? Spesso all’interno della coppia si creano delle dinamiche per cui si entra in dei circoli viziosi e quindi un “terzo” può fare da osservatore neutrale aiutando i partner a svincolarsi.  

Per ricevere ulteriori informazioni o richiedere un appuntamento scrivi pure qui

 Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è un parere che il professionista può dare riguardo a un tema o a una situazione. Non prevede un lavoro sulla persona, sulla coppia o sulla famiglia, ma si limita a offrire una consulenza e un’ipotesi di intervento, rimandando eventualmente a un altro professionista il trattamento.

La consulenza può prevedere, laddove necessario, la somministrazione di test appropriati per completare il quadro. 

Per ricevere ulteriori informazioni o richiedere un appuntamento scrivi pure qui